Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Press Area

|

Contact

|

Italian version >

 
Padernello
 
 
The market Meet the producers Calendar and
activities


CASTELLO DI PADERNELLO - BORGO S.GIACOMO (BS)

DOMENICA 17 APRILE 2016

Festeggeremo lo Slow Food Day e i 30 anni dell'Associazione, domenica 17 Aprile dalle 9,30 alle 18,30 insieme ai produttori della Bassa Bresciana in occasione del Mercato della Terra ® di Padernello.

Il percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale arredate dello splendido maniero quattrocentesco, è ricco di saperi e profumi dei tipici prodotti della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la vostra visita al mercato.

In questa edizione avremo il piacere di assaggiare l’Asparago Violetto di Albenga Presidio Slow Food con l’Az. Agr. Montano di Ceriale SV. Il color violetto fa si che questo Asparago sia unico al mondo, pensate il violetto possiede 40 cromosomi anziché 20 e questo impedisce qualsiasi tipo di incrocio con altre specie. Il sapore di questo germoglio, classificato tra gli ortaggi, è molto delicato, per niente aggressivo, è morbido e burroso...strepitoso con olio extravergine e provatelo anche con uova fresche e ruspanti. L'azienda Montano proporà anche: le Zucchine Trombetta prodotto tipico del Ponente Ligure, il Carciofo Spinoso ed i tipici Tortelli di pasta ripiena all’asparago.

Matteo, giovane panettiere, che ama sperimentare, è figlio d’arte e gestisce l’attività di famiglia, la storica Forneria Bertolotti di Verolavecchia ci proporrà l’antico pane naturalmente con pasta madre, il biscotto e la sbrisolona bresciana...e prelibatezze realizzate con la farina di monococco... anche per vegani, da provare. 
Troveremo inoltre i prodotti dell’Agricoltura Sostenibile proposti da Jangada, bottega CTM.
Presenti anche in questa edizione: l'Az. Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore, piccolo formaggio affumicato con bacche di ginepro, l’Az Agr. Abbazia da Pavia con il riso, l’Az. Agr. Monteclana con i suoi succhi e le composte di mela, l’Az. Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera; dalla semina del cereale in campo alla pasta, la Forneria Grazioli da Legnano con il Pane di filiera “Nutrire Milano”, l’Agroittica San Fiorino con le trote ed i salmerini affumicati ed ancora Pomo D’Oro Farm con le verdure di stagione; Nurcinus e Polastri Maceler con i lori salumi, il Tempio della Lumaca, Az. Agr. Vezzini con le sue farine, le cantine del territorio bresciano: Esenta e Lazzari, le deliziose torte di rose dellaForneria Franchi di Malpaga , la Casoncelleria con la sua pasta fresca, la Birreria BABB di Manerbio con le sue birre artigianali e tanto tanto ancora.....

Dalle ore 11.00 l'appuntamento con il Cibo Quotidiano presenta :
Il vino del territorio con le cantine Lazzari di Capriano del Colle e Esenta Borgo Castello di Lonato.

 

Vi aspettiamo

 

 

Condotta Slow Food Bassa Bresciana

www.slowfoodbassabresciana.it

Info: Angela Pizzamiglio tel 3332517678

 

 

 



Il Mercato Della Terra® di Padernello si tiene presso : 

Castello di Padernello, via Cavour,1  25022 Borgo San Giacomo (BS) 0309408766

www.castellodipadernello.it    info@castellodipadernello.it

ogni 3^Domenica del mese dalle 9,30 alle 18,30, tranne nel mese di Luglio, in cui si svolgerà in edizione serale dalle 18,00 alle 23,00.

Referente Mercato : Angela Pizzamiglio  bresciani.piero@libero.it

Slow Food Bassa Bresciana  slowfoodbbs@gmail.com  www.slowfoodbassabresciana.it


   
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab