Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Press Area

|

Contact

|

Italian version >

 
Earth Markets | Not just another market
 
 
The market Meet the producers Calendar and
activities


 ...in una sera di mezz'estate

nel cielo brillano le stelle

e piccole fiammelle illuminano il castello...

 Il cibo è un punto di partenza fondamentale per la cultura del luogo, è un bene essenziale,  identifica e soddisfa i bisogni di una cultura, è quindi il mezzo per  mantenere un'identità e per riappropriarsi di saperi spesso dimenticati, soppiantati da nuove mode alimentari o  da cibi senza identità. Per mantenere una cultura locale bisogna  dare preferenza ai cibi del territorio, freschi e a basso impatto ambientale, scegliere prodotti tipici, testimoni dell'identità culturale del luogo, valorizzare e rafforzare la rete tra produttori e consumatori.

 

È con questa filosofia che la Condotta Slow Food Bassa Bresciana stringe alleanze con i produttori locali e Vi invita a questa serata finalizzata a sostenere un progetto ambizioso che sta molto a cuore a Slow Food " Diecimila Orti in Africa" progetto che si prefigge di creare 10.000 orti nelle comunità africane, nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città: orti coltivati secondo tecniche sostenibili con varietà locali.

Fare un orto significa garantire cibo sano e genuino ad una comunità, migliorare la qualità della vita quotidiana, trasferire i saperi dagli anziani alle nuove generazioni, fare economia.

 

Nell'edizione serale del 19 luglio,   dalle 19.30 alle 23.00 al Mercato della Terra®di Padernello, come ogni  mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana  formaggi, marmellate, olio, mostarde, cotognata, miele,  vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro,  il monococco della Comunità del Cibo e un'ampia scelta di salumi tipici  gratificheranno la vostra visita al mercato.

Sarà nuovamente con noi l'az Appena Munto di Coccaglio: Alioscia e Luca, giovani ed intraprendenti fratelli nel 2010 hanno iniziato un percorso di conversione al biologico: oggi la loro azienda può essere un modello, ripetibile, di allevamento biologico: rinunciando alla monocultura e riprendendo semi che un  "nonno ortolano" aveva conservato, sono tornati alla semina dei prati stabili ed è con questa erba e fieno che nutrono i loro animali... ci proporanno Fior di Mucca crema di latte o yogurt gelato generosamente ricoperto di frutta, cioccolato, liquirizia ecc....

Ritorna  l'Agroittica San Fiorino di Borno: con le trote e il salmerino affumicato e l'azienda Pomo D'Oro Farm con le verdure e le piantine per l'orto, Linea Pane di Odolo con la sua fragrante Torta di Rose e gli immancabili biscottini, l'Az Agr. Prestello con  Il Presidio Slow Food del Fatutì della Val Saviore: piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro, l'az agr.  Abbazia da Pavia con il riso,  l'az agr Monteclana che per l'occasione ci delizierà con fresche granite realizzate  con i suoi sciroppi, l'Az Podere dei Folli di Polpenazze che ci proporrà profumati e preziosi tartufi estivi

 

dalle 19.30 alle 22.00 Condivisione di cibo a favore di "10.000 orti in Africa" 

 

alle 21.15    Concerto Lirico di Gala   

                     nell'ambito del:     Master di perfezionamento vocale Giacinto Prandelli

                                

Condotta Slow Food Bassa Bresciana

Info: Angela Pizzamiglio 3332517678  www.slowfoodbassabresciana.it

 

 



 

Il Mercato Della Terra® di Padernello si tiene presso : 

Castello di Padernello, via Cavour,1  25022 Borgo San Giacomo (BS) 0309408766

www.castellodipadernello.it   info@castellodipadernello.it

ogni Terza Domenica del Mese dalle 9,30 alle 18,30  , tranne nel mese di Luglio ,in cui si svolgerà in edizione serale dalle 18 alle 23.

Referente Mercato : Angela Pizzamiglio  bresciani.piero@libero.it

Condotta Slow Food Bassa Bresciana  slowfoodbbs@gmail.com

 


   
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab