Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Press Area

|

Contact

|

Italian version >

 
Padernello
 
 
The market Meet the producers Calendar and
activities


CASTELLO DI PADERNELLO - BORGO S.GIACOMO (BS)

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016   

Prepariamo i cesti natalizi solidali e il pane del soldato 

Domenica 20 Novembre dalle 9,30 alle 18,00 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde,  miele, olio,  vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro di San Paolo,  il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici   gratificherà la vostra visita al mercato e  vista la stagione non potrà mancare la cotognata, la marronata solida, croccantissime  mele,  pere e cachi,  zucche e  dolci tipici dell’autunno. 

Durante l’edizione del 20 novembre saremo avvolti dal profumo fragrante del pane, cotto e  sfornato, da un forno da campo utilizzato durante la prima guerra mondiale, un occasione unica da non perdere, ma non la sola della giornata, c’è già aria natalizia al castello e naturalmente è solidale: potete realizzare i cesti con i vostri acquisti presso la postazione Slow Food Bassa Bresciana, preparatevi ad omaggiare prodotti buoni e giusti con confezioni solidali e giuste. 

Torna  l’Az. Agr. Chicco, proveniente da Carmagnola, con  il peperone Corno di Bue Presidio Slow Food, che potrete assaggiare sia fresco che conservato. Oggi fanno parte del Presidio 7 produttori storici di Carmagnola tra cui l’Az. Chicco che ci proporrà anche altre tipicità Piemontesi tra cui le croccantissime nocciole ed i porri dolci di Carmagnola.

L’Az. Ag. Tre Rii, dalle colline parmensi, porta al castello il sidro di antichissimi meli, il vin de pom, di chi non riusciva a poter coltivare la vite.

Dalla provincia di Agrigento le arance della cooperativa Riber Navel, buone e genuine, le arance di Ribera dalle preziose qualità naturali.

Cascina Costa Antica, da sempre biologica, Gustavo e Marilena sono impegnati nella salvaguardia e trasformazione di ortaggi, frutti, erbe, cereali antichi. Alla loro postazione potrete trovare: sciroppi di frutta antica e selvatica, diverse varietà di cereali, un interessante preparato per brodo vegetale e praticissime confezioni di cereali ed ortaggi essiccati... pronte per realizzare zuppe dal sapore genuino.

Sempre con noi,  l’Az. Agr. Prestello con il Presidio Slow Food del Fatulì della Val Saviore, piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro;  l’Az. Agr. Abbazia da Pavia con il riso;  l’Az. Agr. Monteclana con i suoi succhi e confetture di Mela/ Liquirizia e  Mela/ Cannella e per i più piccoli: purea di mela 90%,   l’Az Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera,  Pomo d’Oro Farm con le sue verdure di stagione.

Condotta Slow Food Bassa Bresciana

www.slowfoodbassabresciana.it  

Info: Angela Pizzamiglio tel 3332517678



Il Mercato Della Terra® di Padernello si tiene presso:  

Castello di Padernello, via Cavour,1  25022 Borgo San Giacomo (BS) 0309408766 www.castellodipadernello.it info@castellodipadernello.it

 

Ogni 3^Domenica del mese dalle 9,30 alle 18,30, tranne nel mese di Luglio, in cui si svolgerà in edizione serale dalle 18,00 alle 23,00.

 

Referente Mercato: Angela Pizzamiglio bresciani.piero@libero.it  - Slow Food Bassa Bresciana - slowfoodbbs@gmail.com - www.slowfoodbassabresciana.it


   
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab