Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Press Area

|

Contact

|

Italian version >

 
Earth Markets | Not just another market
 

Un laboratorio sul miele a Bologna



“L’Ape Racconta” è il primo dei laboratori strutturati presso il Mercato della Terra di Bologna e rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni.
Obiettivo degli incontri è quello di avvicinare i bambini ai prodotti presenti al Mercato per coltivarne la curiosità, conoscerne le storie, con i “sensi sempre all’erta” per coglierne tutte le sfumature.
Partendo dalla storia dell’ape Dolcina i bambini hanno cominciato a porre domande e fare considerazioni sulla natura e l’organizzazione dell’alveare.
La grande importanza delle api è stata magistralmente spiegata e supportata con l’aiuto di immagini, dall’apicoltrice Lara Pancaldi. Soffermando la loro attenzione sulla ricchezza di colori, profumi e forme dei fiori e rivolgendo loro qualche semplice interrogativo: "Perché i fiori sono colorati e profumati? Vi è una ragione di tanta meraviglia?", ha sollecitato i bambini ad esprimere i propri pensieri facendo ricorso all'esperienza nella propria casa, agli affetti: "A mia mamma piacciono le rose rosse"; "A me viene in mente l'odore della lavanda nella casa della nonna "; sono così giunti alla conclusione che il fiore attira l'insetto come fosse una vera e propria "insegna pubblicitaria": "Venite da me!” sembra dire, “qui si mangia benissimo”. Il fiore "vuole" essere visitato per cedere al "postino alato" i suoi preziosi granuli di polline che l'ape depositerà su di un altro fiore della stessa specie impollinandolo e raccogliendo da ognuno nettare, per fare il miele, la pastasciutta delle api, e il polline, la bistecca per i piccoli nell'alveare.
Le abili mani di Lara ed “una pentola della magia”, lo smielatore, hanno permesso ai bambini di vivere e vedere concretamente la fase di estrazione del miele.
Con i sensi all’erta hanno analizzato e giocato con 3 tipologie di miele sistemate su un piattino come i colori su una tavolozza; una conviviale merenda con pane e miele e condita da sonore risate, ha terminato l’incontro lasciando ai bambini qualche conoscenza in più ed un dolce ricordo del Mercato.





Post your comment


Email
 
Comment


Security Control

This will enable us to verify that you are a person and not a computer.
Please enter the text in the box.

 





 

Last stories

perchè non porta più le uova?
1 comment for this argument

A great pleasure
1 comment for this argument

Ma è proprio vero che non lo avremo più in L.go Marinai d'Italia?
No comment for this argument

Earth Market Greenville USA on the Menu
No comment for this argument

Un laboratorio sul miele a Bologna
No comment for this argument

Two ladies and a market
No comment for this argument

Targul Taranului
No comment for this argument

Itinerario intorno al mercato per visitatori sprovveduti
No comment for this argument

 

Archive »

 
 

Share your Experiences
 
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab