Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Area stampa

|

Contatti

|

English version >

 
Mercati della Terra | Non un mercato qualunque
 
 

La Rete dei Mercati


Con la creazione dei Mercati della Terra in tutto il mondo si sviluppa una rete attraverso la quale informazioni e risorse sono condivise, con la trasmissione di storie ed esperienze per imparare gli uni dagli altri e dimostrare con i fatti quali sono i principi di Slow Food - una rete che lavora dal livello locale a quello internazionale.

Creando un insieme di mercati di produttori collegati e uniti fra loro - in differenti contesti culturali, geografici, rurali o urbani, o sociali - costruiamo una struttura per i principi di Slow Food che è condivisa dai mercati stessi, e che li guida. Allo stesso tempo, è rispettata la diversità e l'unicità di ciascun mercato.

Chi lavora nei vari mercati può comunicare ed interagire tramite un forum su questo sito e periodici meeting internazionali organizzati per la formazione e lo scambio.

In definitiva, ciascun Mercato della Terra è una rete di per sé: di istituzioni, associazioni, cittadini, ristoratori e produttori che collaborano nel creare e gestire il mercato. Gli obiettivi del mercato arrivano a includere la creazione di gruppi d'acquisto e il coinvolgimento delle mense collettive e scolastiche locali.

I mercati che sono parte di un gruppo attivo e collegato sono più forti, e meglio in grado di dare un contributo significativo alla vita delle proprie comunità.

  La Rete dei Mercati La Rete dei Mercati La Rete dei Mercati  
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab