Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Earth Markets | Slow Food | Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS

News

|

Area stampa

|

Contatti

|

English version >

 
Mercati della Terra | Non un mercato qualunque
 
 

Partecipare


Ci sono molti modi di partecipare, da consumatore entusiasta,  coltivatore, allevatore, produttore... o cuoco.



- Sei un consumatore entusiasta
Slow Food desidera che i consumatori si interessino attivamente al processo di produzione del cibo, e attraverso questo impegno diventino co-produttori – individui che fanno scelte informate che influenzano la filiera produttiva. I soci Slow Food comprendono che il cibo può essere prodotto rispettando l'ambiente, la cultura e le persone e allo stesso tempo essere estremamente soddisfacente per i sensi. I Mercati della Terra vanno in questa direzione, avvicinando i produttori ai consumatori. Anche tu puoi contribuire all'apertura di un Mercato della Terra o aiutarne la crescita facendo la spesa, passando parola, organizzando attività collaterali.



- Sei un coltivatore, allevatore, produttore…
I Mercati della Terra hanno lo scopo di rendere i prodotti di qualità accessibili ai consumatori – con attenzione al gusto, alle qualità ambientali e a quelle sociali. Per essere certi che gli standard siano rispettati, sono stati elaborati dei disciplinari. Se sei un produttore interessato, ecco come saperne di più: 

Clicca qui per verificare se i tuoi prodotti corrispondono agli standard dei Mercati della Terra (disciplinari di prodotto).

Clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione e il modulo di autocertificazione, da inviare al responsabile del Mercato della Terra al quale vuoi partecipare.

Se non ci sono Mercati della Terra nel tuo territorio, puoi parlarne ad altri produttori, alle associazioni di categoria e al responsabile regionale Slow Food. Lavorando insieme potrete creare un nuovo Mercato della Terra.



- Sei un cuoco
I Mercati della Terra sono un'opportunità per scoprire e promuovere prodotti del vostro territorio, per diversificare i menu secondo le stagioni, per sviluppare relazioni più strette con i produttori, e unirvi a una comunità che lavora per rendere la tua terra una vetrina del cibo locale di qualità.


Potrete trovare nuovi fornitori fra i produttori ed anche cucinare con i loro prodotti al mercato stesso, in laboratori e dimostrazioni. Proprio per promuovere i prodotti locali di qualità molti Mercati della Terra organizzano spazi di ristorazione, dove il pubblico può provare i piatti preparati dai cuochi con ciò che propone il mercato. Contatta il responsabile del tuo mercato per offrire la tua disponibilità.
  Partecipare Partecipare Partecipare Partecipare Partecipare  
Earth Markets | Partners
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab